Navigazione veloce

Libriamoci: giornata di letture nelle scuole

Libriamoci è un’ importante iniziativa di promozione della lettura che il Centro per il libro e la lettura ha lanciato nelle scuole italiane di ogni ordine e grado

L’Istituto Comprensivo Fiano ha aderito all’iniziativa.

Dal 22 al 27 ottobre in tutti i plessi dell’Istituto, scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria, attori, scrittori, docenti, dirigenti, sportivi, appassionati lettori intratterranno gli alunni trasmettendo loro il piacere della lettura.

Il progetto è diventato “Social”: le attività degli alunni e gli incontri con i lettori speciali si potranno seguire al seguente cliccando qui

 

L’Istituto Comprensivo di Fiano Romano partecipa a “Libriamoci 2018” con un programma ricco di interventi di autori e lettori d’eccezione: la manifestazione, variegata per i temi proposti e i numerosi appuntamenti in calendario, coinvolge i plessi di ogni ordine di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I°Grado.
Il filone tematico tematico scelto è “Lettura come Libertà” in linea con le linee guida del PTOF  “Legalità, Musica, Ecosistema”: libertà come cittadini , libertà come creatività anche musicale, libertà come rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
L’obiettivo è sviluppare e sostenere l’abitudine e il piacere di leggere, rafforzando anche la sensibilità a tematiche sociali e culturali e lo sviluppo del pensiero critico.
Lettura e condivisione, ovvero lettura ad alta voce in classe e/o in gruppi classe. Tutti gli insegnanti, singolarmente o in gruppo, hanno ideato percorsi differenti in base alle specificità di ogni ordine scolastico o del particolare gruppo classe cui si rivolgono, ma tutti seguendo un unico filo conduttore il piacere della lettura svincolato dalla valutazione scolastica.
Le letture messe in campo guideranno alla  riflessione della celebre terzina Dantesca “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza” e quindi a rispondere ai seguenti interrogativi: cosa distingue l’ essere umano dall’essere “bruto” dalla “bestia” ? Qual è il vero significato di libertà?

 

Comments off