Navigazione veloce

Piano Nazionale Scuola Digitale

Europe Code Week 2018/19
Dal 12 al 16 Novembre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week, una settimana di promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, al quale partecipa anche il nostro Istituto con tutte le classi di ogni ordine e grado (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
La settimana europea della programmazione, che ha lo scopo di diffondere il coding nelle istituzioni educative, nasce per iniziativa di volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi Paesi come ambasciatori dell’iniziativa e coinvolge scuole, docenti, famiglie, ente locale.
Nel Piano di azione per l’educazione digitale, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di introdurre il coding in tutte le scuole entro il 2020 e sostiene, anche per questa finalità, la settimana per la programmazione.
Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa oltre 1200 studenti dell’Istituto ICFIANO e oltre 120 docenti.
L’iniziativa completa è stata registrata sulla piattaforma Europea Codeweek.eu : https://codeweek.eu/view/207308/fianoromano-at-schoollab .
I genitori potranno informarsi prendendo visione del “Piano attività Codeweek” (allegato) e partecipare attivamente alla settimana del Codeweek.eu 2018  attraverso il  Modulo Coding per Genitori https://goo.gl/forms/QiHMiQuUC84MsFOH3

Safer Internet Day (SID)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Il nostro Istituto è già iscritto al progetto “Generazioni Connesse” e da quest’anno con  il Safer Internet Day (SID) si vuole dare maggiore attenzione alla tematica della sicurezza in rete con momenti di condivisione e divulgazione dell’uso responsabile e sicuro del WEB.

  • Nota Safer Internet Day 

    Carissimi genitori dell’Istituto Comprensivo di Fiano,

    in occasione del Safer Internet Day, che si terrà il 06 febbraio 2018, vi invitiamo tutti a partecipare e condividere on line questo evento. Quest’anno potete dare il vostro importante contributo compilando in forma anonima il questionario formativo ed informativo che è disponibile on-line al seguente link : https://goo.gl/forms/uIKcaUASwqbXd8GF2

    I risultati dell’indagine saranno pubblicati sulla pagina PNSD del sito della scuola e saranno lo spunto di confronto e discussione per gli eventi successivi legati alla tematica.

    Vi ringraziamo tutti per la partecipazione on-line all’evento!

 

Workshop CampuStore

 

Certificato di partecipazione alla settimana del Codice

Comments off