Navigazione veloce

POF 2016/17

Schede progetto

Laboratorio per le classi terze  A spasso con Lucy

FINALITÀ  :  offrire agli alunni un “viaggio indietro nel tempo” orientandosi nella scoperta del Mondo Preistorico. Organizzare attività di gruppo  a tema, visionare materiale fotografico,  produrre elaborati con materiali naturali…sono questi alcuni aspetti che verranno presi in considerazione in riferimento  alle più innovative politiche scolastiche (MIUR – CM n° 5352/pV – 9 novembre 2007).

È come se questo laboratorio venisse contenuto in un grande libro, e le parole scritte in questo libro fossero i sassi, le rocce, i fossili !

Ogni roccia, ogni strato del terreno ci racconta qualcosa . Essi ci aiutano a capire Chi e  Cosa c’era prima di noi … come si viveva sul nostro Pianeta 500 milioni di anni fa !

“A SPASSO CON LUCY” utilizza il gioco per motivare la ricerca, inserendo nella sua programmazione il concetto di mappa . Nei 3 laboratori previsti in classe , con opportune manipolazioni ed esperimenti, gli alunni progetteranno una cartina del Tempo che fu , propedeutica per l’uscita finale sul territorio (nella fattispecie Azienda Agricola Baby Fattoria di Ponzano Romano ), basandosi sui principi fondamentali       dell’ Orienteering come attività interdisciplinare che coinvolge l’alunno, attraverso un percorso formativo in aula,  in una operatività finalizzata alla realizzazione di un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio.

1° incontro  :

  • Il Big Bang e le sue teorie;
  • Pangea e Panthalassa (visione di materiale fotografico e ipotesi sulla Deriva dei Continenti);
  • Esperimento : come avviene un’eruzione vulcanica ;
  • Esperimento : come nasce una montagna;
  • Prime forme di vita : gli scisti  argillosi di Burgess ;
  • Attività di manipolazione : stratificazione del terreno in vetro ( impiego di sabbie, terriccio, torba, argilla e pietrisco );
  • Concetto di mappa e cartina.

2° incontro :

  • Alla scoperta del Macro e del Micro con i Dinosauri : esposizione con 52 modellini riprodotti in scala dei dinosauri più famosi ;
  • Cladogramma (sulla lavagna) dei dinosauri erbivori e carnivori ; classificazione di quelli terrestri, quelli acquatici e quelli volanti;
  • Attività dì manipolazione : lavoro singolo per la realizzazione di un dinosauro da appendere con sabbie e polveri alimentari ;
  • Attività di gruppo per la costruzione di un pannello verticale pop up, con la rappresentazione di un paesaggio preistorico;
  • Concetto di punti cardinali , campo magnetico terrestre e mappatura delle stelle.

3° incontro:

  • Chi era Lucy ? Da dove veniva ? Come si cibava ?…viaggio evolutivo dal Ramapiteco all’ Australopiteco ;
  • Attività di manipolazione : simulazione della concia di una pelle ;
  • Attività di manipolazione : esperimento per la conservazione della carne e del pesce sotto sale ;
  • Fred Flinstones  modaiolo : come vestivano gli uomini e le donne  dell’epoca primitiva ((lavoro su carta con impiego di lana colorata ).

4° incontro  (orienteering nel bosco )

  • Presentazione Organigramma della gita ;
  • Suddivisione in squadre per la caccia al fossile ;
  • Assegnazione del percorso cartografico ;
  • Catalogazione dei reperti animali e vegetali rinvenuti sotto terra (utilizzo di palette, scopetti, spazzole, rastrelli e setacci) ;
  • Cottura della carne ( utilizzo di carboni, sassi, legnetti, foglie secche , spiedini in legno senza punta, bocconcini di carne o pesce );
  • Visita zoologica del parco .

STRUMENTI  :  per l’ esecuzione delle suscritte attività di manipolazione , verranno impiegati smalti acrilici, sabbie di mare e di fiume, carboncino,  cartoni  , colori a tempera e cera,  lana grezza e lavorata, lenti di ingrandimento, cartine topografiche, sale grosso da cucina, argilla, Sali di roccia basaltica, pelli di pecora (già trattata), corteccia di pino e quercia, reagenti chimici  a norma (bicarbonato e aceto).

MODALITÀ DI ATTUAZIONE  : 80 / 90 minuti di laboratorio per sezione ad ogni incontro . Si chiede ai docenti di stabilire un ambiente unico (munito di lavagna, sedie e banchi ) dove saranno le classi a turnare, affinché venga garantito un più fluido svolgimento del laboratorio.

OBIETTIVI  LABORATORIALI :

  • Sviluppare la crescita armonica dell’alunno ;
  • Aumentare la capacità di lavorare in gruppo;
  • Introdurre il concetto di cartina come rappresentazione simbolica di una determinata superficie;
  • Operare all’insegna dell’interdisciplinarità;
  • Integrare le capacità psico-motorie;
  • Impiegare il gioco come momento formativo, coinvolgendo l’alunno nella sua interezza ( pensiero, corporeità, sentimento ed emozioni);
  • Agevolare la partecipazione di BES, meno abbienti e stranieri .

I contenuti laboratoriali potranno subire modifiche in base alle esigenze della classe.

_____________________________________________________________________________________________________________

Laboratorio per le classi quinte  – IL CORPO RISUONA  – Security Pass

Security Pass è un progetto di ampio respiro per la  promozione di comportamenti rispettosi e collaborativi, che verrà attuato nel territorio di Fiano Romano e paesi limitrofi  grazie ad un apposito finanziamento della Regione Lazio. Il progetto, integrato con Asl, servizi sociali, forze dell’ordine, associazioni e scuola, prevede diverse azioni di formazione e sensibilizzazione rivolte anche a genitori e insegnanti. La prima azione consiste in un laboratorio di 20 incontri rivolto alle classi quinte  intitolato “IL CORPO RISUONA” da realizzarsi all’interno della scuola.

Obiettivi generali del progetto                                       

  • Promuovere il cambiamento nelle nuove generazioni per favorire relazioni affettive paritetiche e rispettose.
  • Imparare a riconoscere la violenza nelle relazioni e nei pregiudizi sociali.
  • Imparare ad accettare la creatività collettiva come stimolo della propria;

Obiettivi specifici

  • Conoscere e sviluppare la propria espressività corporea attraverso suoni e movimento;
  • Condurre e sostenere i ragazzo verso una conoscenza consapevole del proprio corpo;
  • Rendere consapevole e migliorare la modulazione dell’energia;
  • Consolidare gli schemi motori di base e acquistare capacità tecniche elementari di movimento
  • Esplorare la propria espressività attraverso la voce e altre sonorità del corpo
  • Migliorare la capacità di lavorare in gruppo;
  • Creare le basi per un profondo godimento dell’arte in generale.

Metodologia – Il Movimento Creativo (metodo Garcìa-Plevin) attinge alle ricerche sulla creatività (non solo dalla danza e il movimento) e utilizza  metodi d’improvvisazione e composizione per  il raggiungimento di una sempre maggiore libertà e armonia personale. Il corso si svolge sempre in gruppo: il processo collettivo sostiene quello del singolo.

Durata : Da Novembre 2016  a maggio 2017. Un incontro di 1 ora a settimana per un totale di 20 incontri (10 per le classi 5e E,F,G), di mercoledì per le classi 5e E,F,G e di venerdì per le classi 5e A,B,C,D. Primo incontro 16 dicembre 2016.

Risorse umane:   Alice Tudino, responsabile dei laboratori – È diplomata in Movimento Creativo metodo Garcia-Plevin® che sperimenta nei laboratori a  Roma (tra l’altro presso la scuola primaria ex Piaget e la materna dell’IC Largo Castelseprio) e in tutto il territorio nazionale. È insegnante di danza alla Marymount school of Rome e alla St. George’s school di La Storta. Fabio La Rocca : organizzatore di eventi legati alla musica, gira l’Italia con il suo progetto di Ludo-discoteca itinerante a bordo di un camper  adattato ed attrezzato ad ospitare un’ insieme di laboratori e di performance di vario genere.

Prodotti : Elaborazione di una performance collettiva – Ciascuna classe, in collaborazione con le altre classi coinvolte , contribuirà all’allestimento di una performance collettiva, realizzata attraverso coreografie e composizioni sonore.

Comments off